Conoscerai mio caro amico la situazione in cui mi trovo: su un aereo, a bordo di uno di quei voli transcontinentali tanto lunghi che se per un attimo solo ti distrai, ti viene voglia di alzarti e andare a fare due passi a quattro mila metri di altezza, che se ci pensi ti chiedi come fai a starci su questo mezzo sospeso nel vuoto e solo una specie di follia condivisa con gli altri passeggeri ti rende accettabile l'idea o ti rende possibile cercare di ignorare in che momento ti trovi. Durante queste agonie infinite per chi come me sopporta l'aereo solo per brevi tratte, adotti vari sistemi per cercare di tenere la tua mente occupata e sicuramente per me scrivere ed ascoltare musica è quello più efficace, aggiungerei il leggere se non lo avessi già fatto per molte ore. Ho acceso allora il portatile, messo gl auricolari e deciso di scriverti cercando di riparare ai miei lunghissimi silenzi che non sono disinteresse, ma troppi impegni a causa dei quali non ho mai tempo di risponderti, perchè scrivere a te non è una cosa che posso fare in dieci minuti come talvolta rispondo a quelle mail che sono solo un atto di cortesia.
Mi chiedevi come sto? E so che non ti interessa tanto sapere se ho il raffredore o il mal di schiena - noi apparteniamo a quella categoria di persone che quando si chiedono come stai, intendono chiedersi come vivi? come ti senti? sei felice? sei ansioso? - ma sapere come sto nell'anima. Ebbene sono in uno di quei momenti in cui la vita mi rovescia l'anima; che affermazione romantica! Poco adatta alla donna che sono, ma in questo viaggio interminabile, forse per timore che l'aereo cada o qualche pazzo ci porti tutti anzitempo nelle braccia del Creatore, - l'ultima cosa che ho fatto potresti dire è stato scrivere a te - pemsavo che mi trovo in uno di quei periodi in cui la vita ti rovescia l'anima dalla parte del dolore, della gioia, della più acuta sensibilità, della malinconia e dello sgomento. Posto che ci sono due vite ossia la mia vita, quello che io decido e programmo, quello che lo sai ho molte volte preso in mano e ne ho fatto tutto quanto ne riuscivo e desideravo; e quella che sembra essere in mano a qualcun altro, se vuoi ad un Dio, più facilmente io credo a quello che è inevitabile. Quella vita che io ho preso in mano contemporaneamente a qualcun altro che faceva lo stesso con la sua- è una questione di sincronia molto spesso- mi ha portato l'amore e la vita non ha esitato a rovesciarmi l'anima perchè l'amore riuscisse a toccare quella parte della mia pelle e della mia carne che nel suo dritto era come incallita da carezze ed emozioni banali e troppo ripetute senza incanto alcuno. Il rovescio invece è morbido e fiducioso come la pelle e gli occhi di un bimbo. è quieto e paziente come quello di un adulto che ha trovato l'equilibrio e la serenità, è pazzo perchè è sempre pazzo chi non si attiene alle regole ed è libero come lo si può essere dal bisogno che è la sola libertà concessaci dove il bisogno stia per bisogno dell'altro, ma questo rovescio dell'anima mi porta ad amare al di là del mio bisogno, forse il modo giusto di amare.
Poi la vita in questi mesi mi ha rovesciato l'anima come sa fare nel dolore e nello sgomento di lei, è al rovescio la mia voglia di vivere. Troppe cose che sul dritto di me passerebbero come se nulla fosse, con la calma e la sicurezza che saprai riconoscermi, sembrano incidere, tagliare, strappare la superfice del rovescio e così la solitudine che ha risposta nell'aprirsi agli altri, così la malinconia che ha risposta nel ricordo e nella speranza, così la paura che ha reazione in quello che conosci e ragioni raspano il rovescio dell'anima e la fanno sanguinare o perdere qualcosa finchè si consuma e muore.
Prima di partire ho stirato dei panni, dei panni scuri che perchè non diventino lucidi si stirano al rovescio così la mano della vita, una mano di donna rovescia l'anima e la raspa gratta il vuoto. Sono su questo aereo per questo, in un attimo ho visto l'alba e la notte volando sulla calotta del mondo, volo dalla vita che ha i suoi occhi.
3 commenti:
Ti auguro un buon viaggio verso la meta che la tua anima rovesciata ha intrapreso
Grazie della visita e dell'augurio Acqua
ciao ben trovata.
filippo
Posta un commento